sabato 14 aprile 2012

RECITA:IL PRIMO BOCCIOLO DI PRIMAVERA

DAL FILM BARBIE FAIRYTOPIA
PRIMA SCENA
(FATA GIALLA,VERDE,AZZURRINA E VIOLA BALLANO:1 GIRO SU SE STESSE,UN SALTINO PER 9 VOLTE POI SI DANNO MANO FORMANDO UN CERCHIO VANNO ALL'INTERNO DEL CENTRO POI SI ALLARGANO GIRANO CON IL VISO VERSO L'ESTERNO E GIRANO IN TONDO)
ELINA:"che cosa c'è Bibol?"
FATA VERDE:"ciao Elina,siamo qui come va?è vero che hai sacrificato le ali per salvare Fairytopia?
ELINA:"si è successo, ma non ho riflettuto su,ho agito spontaneamente"
FATA LILLA:"dicono che Laverne abbia molta più paura di te che dell'Incantatrice"
ELINA:"paura di me?ma..."
FATA VERDE:"ho sentito che hai respinto trenta Fungus in un colpo e li hai sconfitti da sola"
BARBIE:"no,io no"
FATA AZZURRINA:"Elina la mia  mamma ha detto che se mangio tutte le mie verdurine, crescendo diventerò proprio come te"
ELINA:"lo ha detto davvero?"
FATA AZZURRINA:"tu sei il mio unico idolo,perchè non ci racconti come hai fatto a salvare Fairytopia dalla terribile Laverne?"
CORO DI FATE:"si dai,e non tralasciare niente,ti prego"
AZURA:"detesto interrompere,ma puoi dedicare un minuto a una tua vecchia amica?"
ELINA:"Azura sei tu?"(si abbracciano)
AZURA:"mi dispiace moltissimo ma temo che dovrò portarvi via la vostra adorata Adelina,per un pò"
FATA GIALLA:"oh,non è giusto"
FATA LILLA:"io riesco a vederla così di rado"
FATA VERDE:"volevo ascoltare le sue avventure"
(escono a testa bassa)
AZURA:"tu credi che Peonia sarà così gentile da ospitarci per il te?abbiamo una questione urgente da discutere"
ELINA:"vuoi parlarmi di Laverne non è vero?"
AZURA:"non preoccuparti nel luogo dove si trova ora non può fare del male neanche ad una mosca"
FUNGUS(esce da un cespuglio con uno specchio,si sente parlare Laverne) 
LAVERNE:"cosa non azzardarti più a trattarmi così ,Fungus;chiaro?
FUNGUS:"mi dispiace vostra anfibietta, ma potevano sentirvi"
( gira lo specchio e c'è una rana)
LAVERN:"che cosa fai ancora là,il tuo compito non è quello di seguire Azura,segui quella fata,voglio che nessuno si accorga che la stai tenendo d'occhio"
(entrano 2 fate con 2 seggiole fatte a foglia)
ELINA:"hai detto che c'era una questione urgente di cui dovevamo discutere"
AZURA:"esatto ogni custode ha ricevuto dall'incantatrice l'ordine di scegliersi un apprendista e io vorrei che tu fossi la mia"
ELINA:"essere la tua apprendista?"
AZURA:"e imparare il volo di primavera allora la mia offerta può interessarti?"
ELINA:"ti assicuro che sarebbe un grande onore"
AZURA:"sono così felice,ricorda dovrai essere al palazzo di cristallo tra 2giorni"
ELINA:"grazie della fiducia"
(si abbracciano e Azura esce) 
ELINA:"Bibol,andremo al palazzo di cristallo e lì impareremo il volo di primavera devo subito dirlo a Dandelio,coraggio"
BIBOL:"ehi,aspettami"
FUNGUS:"oh vostra malvagità,ho importanti notizie per voi"
LAVERN:"(dallo specchio)questo si che è interessante,d'ora in poi devi seguire Elina non Azura."
MUSICA:"Elina vola e Fungus la segue.
SECONDA SCENA
(mettere roccia e cascata)
LINDEN:"c'è qualcuno?"
ELINA:"mi dispiace tanto non volevo disturbare"
LINDEN:"non preoccuparti,tu sei Elina l'apprendista di Azura io mi chiamo Linden?"
(arrivano 2 fate)
ELINA:"scusate,io sono Elin e lui è Bibol e tu sei?"
FATA:"io sono poco interessata ad avere ospiti indesiderati"
LUMINA:"ciao,io sono Lumina,lieta di conoscerti"
FATA:"fuori dai piedi"
(se ne va,entra un fatino con lo specchio)
ELINA:"perdonami"
FEIBEL"bene,io sono Feibel il favoloso"
ALINA:"stavo per..."
FEIBEL:"stavi per chiedermi un autografo vero?"
ELINA:"per la verità sono in cerca della mia camera"
FEIBEL:"perfetto,solo in cerca della mia camera,dalla fulgente stella feibel tieni gioia"
(le porge il foglio firmato e se ne va)
ELINA:"sarà meglio chiedere a qualcun'altro"
ELINA:"scusami tanto"
FATA ARANCIO:"se non sbaglio tu sei Elina speravo non ti facessi vedere,credo sia meglio che tute ne vada"
FATA LILLA:"no lasciatevi impressionare non è certo simpatica io sono Glhi"
ELINA:"io sono Elina e lui è Bibol"
FATA GLHI:"notte a domani"
ELINA:"cominceranno le lezioni! a domattina"(escono)
(si sente la rana)
"cara sorellina presto tutti gli abitanti di Fairytopia impareranno una lezione che non dimenticheranno tanto facilmente"
(entrano 5 fate,2 fatini 5 apprendiste e 2 maschi apprendisti)
AZURA:"benvenuti apprendisti siete stati tutti invitati al palazzo di cristallo per imparare dai custodi come eseguire il volo di primavera.
Ripetiamo questo rituale ogni anno per generare un magico arcobaleno,per assicurare a Fairytopia dodici mesi di vitalità"
FATA CUSTODE 1:" dapprima useremo la magia per estrarre la luce dall'acqua creando la camera dove la cerimonia avrà luogo"
FATINO CUSTODE 1:"poi sarà la volta della valanza,la combinazione volo e danza che farà sollevare il bocciolo e infine la luminescenza concentreremo la luce nel bocciolo e faremo nascere il primo arcobaleno della primavera:"
FATINO CUSTODE2:"se qualcosa andrà storto il bocciolo morirà e la nostra terra sarà condannata a dieci anni di rigido inverno"
FATA CUSTODE3"voi siete stati scelti per imparare tutto questo rituale"
FATA CUSTODE4:"ecco gli orari delle vostre lezioni:buona magia.



(entrano ELINA,LINDOL,e la rana)
ELINA:"oh poverina sta zoppicando che gli è successo"
LINDOL:"lo scoprirò subito.Dice provenire dalle paludi dell'entroterra e di aver subito un maleficio da una perfida fata in esilio "
ELINA:"sarà senz'altro Lavern"
LINDOL "dice che l'incantesimo potrà essere spezzato solo da un incantesimo inverso di una fata.non ne abbiamo imparato uno del genere,vero?"
ELINA:"mi pare di si ,invece ;vediamo se riesco a ricordarlo :ANULSERA ANULSERA E ELINFERA MUN"
(tuono)
LAVERN:"esce la rana entra Lavern"
ELINA:"Lavern?!"
LAVERN:"già sono proprio io mia cara ti sono mancata?"
LINDOL:"non riesco proprio a capire hai trasformato quel rospo in Lavern?"
LAVERN:"io sono Lavern,in quanto a te mi adorata,devo proprio ringraziarti di cuore hai appena firmato la condanna a morte di FAIRYTOPIA.Chissà come devi sentirti,ah ah ah!"
ELINA:"devo avvertire subito i custodi"
(escono tutti volando entra Azura)
ELINA:"è permesso?"
AZURA:"come possiamo aiutarti?"
ELINA:"un rospo ci ha raccontato di aver subito un maleficio,ho fatto un incantesimo per salvarlo e lui si è trasformato in Lavern"
FATINO:"sei stata ingannata ti dimostrerò che sei in errore"
(mostra in un fiore la rana)
ELINA:"cosa è questo?"
FATINO:"il cristallo dei custodi da cui possiamo vedere tutti gli esuli di Fairytopia"
FATINO:"mostrami le paludi dell'entroterra"
ELINA:"quello è il rospo che ho liberato"
AZURA:"devo ammetterlo sembra che lei sia laggiù.Farò
in modo che tutta la zona sia messa sotto sorveglianza"

  

                  (entrano fate custodi e apprendisti)
FATINO:"si può sapere perchè sei ancora qui,non dovresti dimetterti dopo il disastro che hai combinato?"
ELINA:"è stato un incidente"
FATA:"è stata un tradimento"
FATA SCINTILLA:"sono certa che non l'hai fatto di proposito"
AZURA:"presto venite qui,q causa dei recenti eventi tutti gli apprendisti si alterneranno in turni serali,vi auguro di passare una serata senza cattive sorprese"
FATA:"grazie tante Elina"
FATA SCINTILLA(si guarda allo specchio e c'è lavern,poi guarda il pubblico)"bello scherzo vero?io non sono fata scintilla sono Lavern"
FATA SCINTILLA:"ho un nuovo incarico per te,Fungus,vieni a palazzo finalmente Fairytopia sarà mia"
ELINA:"quello che cosa è?"
(trova un foglio e legge) 
"è arrivato il momento di incontrarci l'una contro l'altra incontriamoci nel bosco selvatico ti aspetto con impazienza.Lavern""sono stata io a fare questo pasticcio è giusto che io lo risolva!"

FATA:Azura è svenuta"
ELINA:"è ancora viva,ma è stata intossicata dal veleno di rospo quindi è stata Lavern"
FATINO:"anche tutti gli altri custodi"
FATINO:"non è colpa di Elina"
FATA:"si che lo è"ELINA:"è solo colpa mia"
FATINO"ora che tutti i custodi hanno perso i sensi chi si cimenterà nel volo di primavera?"
FATA:"nessuno Fairytopia è condannata".





(in cerchio entra l'incantatrice)
INCANTRICE:"è necessario che ritroviate il vostro
coraggio e la vostra forza ora che i custodi non sono operativi spetterà a voi prendere il loro posto nel volo di Primavera"
FATA:"noi?"
FATINO:"non ne saremo in grado"
INCANTATRICE:"tra 2 giorni il bocciolo sarà pronto sarò io personalmente ad allenarmi se Fairytopia ferirà non sarà certo perchè non avremo tentato,allora posso contare su di voi?"
ELINA:"su di me certamente"
tutti fanno un passo avanti
INCANTATRICE:"se è così agiremo tutti insieme perchè tutti insieme saremo davvero forti"
(balletto)
FATA:"oggi è il grande giorno"
INCANTATRICE:"ecco il bocciolo di primavera è il vostro momento di gloria apprendisti"
cerchio musica di sottofondo
(impongono le mani fanno muovere dei nastri colorati girano in cerchio al bocciolo)
ELINA:"sono sicura che ci riusciremo"
FATA:"non la darai vinta a un rospo zoppicante?"
ELINA:"come fai a sapere che zoppicava io non lo ho detto a nessuno in realtà"
FATA:"ne sei proprio sicura?"
ELINA:"ma tu non sei Sambert!senza la vera Sambert il bocciolo non si aprirà.Bibol come posso riuscire a trovarla.Elina rifletti.Sambert è una fata scintilla l'acqua le toglie i poteri.Lavern l'avrà immersa nell'cqua"


ELINA"la situazione è peggio di quanto credi"
(ballo aprono il bocciolo lo toccano con i nastri )
ELINA:"questo è la vera Sabert"
LAVERN:"siete sorpresi ?ssorellina fai un gesto e distruggerò il bocciolo"
INCANTATRICE:"cosa vuoi in cambio?"
LAVERN:"abdica in mio favore"
INCANTATRICE"e risparmierai il bocciolo?come desideri"
LAVERN:"guarda come distruggerò il tuo bocciolo"
(copre con un lenzuolo.Elina si getta sul fiore)
LAVERN:"credi di fermarmi?"
ELINA:"ho bisogno di voi"
LAVERN:"mi sbarazzerò di voi in una volta sola"
(la legano con i nastri)
musica,temporale
ELINA:"il primo bocciolo di primavera
FATINO:"Fairytopia è condannata"
ELINA:"no,c'è ancora speranza!"
si danno tutti mano e girano e tolgono il lenzuolo
FATA:"è splendido"
(prendono l'arcobaleno e lo sollevano dietro il bocciolo)
INCANTATRICE:"il bocciolo è guarito.Oggi ritornerete a casa.Insieme avete acquistato forza e per questo motivo sarete sempre l'uno parte dell'altra.le mie congratulazioni avete tutti conseguito la promozione con grande merito"


ANCHE VOI MIEI PICCOLI PRESCOLARI AVETE PERCORSO INSIEME UN LUNGO CAMMINO PER QUESTO SPERO CHE NON DIMENTICHIATE LA VOSTRA AMICIZIA. A VOI TUTTI LE MIE CONGRATULAZIONI AVETE CONSEGUITO LA PROMOZIONE CON GRANDE MERITO .











Nessun commento:

Posta un commento