giovedì 19 aprile 2012

MUSICAL:TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE



PRIMA SCENA
Maria suona la chitarra e canta...
CANZONE:La musica va per le valli in fiore canta il mio cuor l parola amore la musica va attraverso il cielo e un angelo lo canterà per me...Che suoni dolcissimi scendono di lassù dall'immenso blu,il vento tra gli alberi soffierà per cantarli a me ed ogni ruscello li porterà nell'immenso mar e tutto sarà come un canto di felicità.E sale lassù dalle valli in fiore la musica che porta via il mio cuore la porta laggiù verso gli orizzonti che vorrei per me.
(suoni di campane)corre via.

SECONDA SCENA
(siamo in convento)
MUSICA DELLE SUORE CHE CANTANO
1SUORA:"reverenda madre,io proprio non riesco a trovarla ".
MADRE SUPER.:"Maria?"
1SUORA:"si è sparita"
2SUORA:"dovremmo appenderle una campanella al collo"
1SUORA:"l'ho cercata in tutti i posti soliti"
MADRE SUP.:"suor Berenice,dato che si tratta di Maria le consiglio di cercarla in posti insoliti"
2SUORA:"di tutte le postulanti al convento è la meno indicata per diventare suora"
MADRE SUP.:"mi dica suor Caterina cosa pensa di Maria"
3SUORA:"è calma e remissiva...di quando in quando."
MADRE:"suor Agata?"
4SUORA:"è facile capire,Maria,a parte quando ...è difficile"
MADRE:"e lei suor Sofia?"
5SUORA:"oh io le sono così affezionata ma purtroppo una ne fa e cento ne pensa"
CANZONE:"lei canta ride corre scherza e tante cose ancor,ancora non capisco se è una donna o che cos'è si mette i bigodini in testa sotto al velo,io lo so,e balla il valzer pure entrando in Chiesa.La sgridi e fa l'offesa,ma si pente dopo un po,è sempre in ritardissimo,ma a pranzo e a cena no...
è proprio un fallimento lo sapete più di me,può stare ovunque eccetto che in convento.
vorrei parlare anch'io ma in suo favor"
MADRE SUP:"dica pure suor Margherita"
CANZONE:"Maria rider mi fa..
cosa potremmo fare di Maria prendere l'acqua in mano non si può,chi ci saprà spiegare chi è Maria è un po' di pazzia,è pura follia,un clown,come spiegarle tante tante cose tutte le grandi cose che non sa,ma come potremmo far se ferma non può star l'onda del mare viene e se ne va oh cosa potremmo fare di Maria prendere un raggio al sole non si può.
SUORA:"è un demonio"
(arriva Maria di corsa)
MADRE:"vieni qui bambina siediti"
MARIA:"madre sono mortificata ma è stato più forte di me la montagna mi chiamava e il cielo era così azzurro e i prati così verdi dovevo farne parte.Datemi il vostro perdono"
MADRE:"se ti può dare sollievo"
MARIA:"si,Madre sa che quando disubbidisco suor Berta mi fa baciare in terra?be ormai bacio la terra come la vedo arrivare per risparmiare tempo"
MADRE:"Maria ora la volontà di Dio è che tu ci lasci"
MARIA:"non mi mandi via la prego,è la mia casa"
MADRE:"se tu andrai per qualche tempo nel mondo capirai se hai la vocazione "
MARIA:"ma io so cosa si esige da me posso farlo,lo giuro"
MADRE:"Maria..."
MARIA:"si, se questa è la volontà del Signore"
MADRE:"una famiglia vicino a Salisburgo ha bisogno di una governante per affidarle 7 bambini"
MARIA:"7 bambini?"
MADRE:"non ti piacciono i bambini?"
MARIA:"si ma 7"
MADRE :"scriverò che arriverai domani.Non è facile per il comandante tenere un istitutrice"
MARIA:"come mai?"
MADRE:"a suo tempo il Signore te lo rivelerà


TERZA SCENA
CANTO:"cosa mi aspetterà,mi chiedo, che tutto bene io credo io che volevo tanto conquistare la mia libertà o come una voglia di pianto oh cosa mi succederà non so.Sognavo che un'avventura potesse accadere a me ma adesso ho tanta paura forse so perchè . Un uomo con 7 figli non è il caso di tremar se non smetto con questi pensieri in convento lo so tornerò ma voglio che il sogno si avveri e il coraggio dovrò.Con 7 ragazzi da guardar solo il coraggio può mancare ma sarò forte e adesso lo so e riuscirò:Sarà un gioco da ragazzi quei ragazzi dominare sarò amabile ma a tutti ordino di essere lo stesso che vogliono da me forse sarò ottimista ma sono certa che 7 ragazzi  se educati obbediranno a me e questa è già una grande consolazione so che tutto bene andrà 7 giovani e 8 col papà e 9 con me lo sa il cielo che accadrà.Ma io so che un nuovo sole da domani splenderà,tutto semplice e più facile sarà ed io troverò anche la felicità.forse sarò ottimista ma un gran giorno in me ma mi sento come Biancaneve e lo sarò perchè coi 7 nani dentro la casetta stra felice abiterò sarà splendido magnifico lo so...

QUARTA SCENA
MARIA:"(stupita) oh aiuto!(bussa)salve eccomi qua.vengo dal convento sono la nuova istitutrice,comandante"
MAGGIORDOMO:"e io sono il maggiordomo signorina,vuole attendere qui prego" 
(Maria rimane sola si guarda intorno con circospezione fa l'inchino a un cavaliere immaginario entra il capitano sbattendo i piedi )
COMANDANTE:"in avvenire,ricordi che vi sono alcune sale in cui non è permesso entrare"
MARIA:"si comandante,si"
COMANDANTE:"perchè mi fissa a quel modo?"
MARIA:"perchè non sembra affatto un capitano di mare"
COMANDANTE:"io temo che lei non sembri un istitutrice..si giri prego.."
MARIA:"che?"
COMANDANTE:"si giri.Cappello via il vestito lo cambierà prima che la vedano i ragazzi."
MARIA"ma io non ne ho un altro, quando si entra in convento diamo ai poveri gli abiti"
COMANDANTE:"e allora quello?"
MARIA:"questo i poveri non lo vollero"
COMANDANTE:"lei è la 12esima di una lunga serie di istitutrici spero segni un miglioramento in confronto all'ultima,durò solo 2 ore"
MARIA:" cosa va nei bambini"
COMANDANTE:"nei ragazzi niente è nelle istitutrici, che non sanno mantenere la disciplina.la disciplina è tutto se lo ricordi"
MARIA:"signor si!"
COMANDANTE:"al mattino li assisterà nei compiti,io non permetto che sperperino le vacanze in sciocchezze;nel pomeriggio marcia igienica,l'ora di coricarsi sarà rigorosamente rispettata"
MARIA:"ma,mi scusi,quando giocano?"
COMANDANTE:"massima disciplina,ora le affido il comando"
MARIA:"signor si!!"
(il comandante fischia,arrivano 7 bimbi)
(fischio)marciano (fischio)attenti
COMANDANTE:"vi presento la nuova istitutrice al vostro rispettivo segnale passo avanti e il vostro nome.lei stia attenta e impari il segnale che li riconosce"
(fischio)1BAMBINO:"Lisa"
(fischio)2BAMBINO:"Fredic"
(fischio)3BIMBO:"Luisa"
(fischio)4 BAMBINO:"Curt"
(fischio)5BAMBINO:"Brighitta"
(fischio)6 BAMBINO:"Marta"
(fischio)7BAMBINO:"Gretel".
COMANDANTE:"vediamo cosa ha imparato"
MARIA:"oh a me non servirà il fischio reverendo comandante,li chiamerò per nome hanno nomi così belli"
COMANDANTE:" signorina la casa è grande il parco è vasto e io non voglio sentire gente che grida"
COMANDANTE:"ora,se vorrò lei sentirà questo segnale"
MARIA:"no,comandante,non risponderò mai a un fischio,si fischia ai cani non hai ragazzi e certo non a me"
COMANDANTE:"aveva tendenze così sovversive anche al convento?"
MARIA:"molte di più comandante"
(il comandante fa per andare via,Maria fischia)
MARIA:"scusi ma non conosco il segnale per chiamare lei"
COMANDANTE:"potrà chiamarmi comandante"
(i bimbi ridono)
MARIA:"riposo.be ora che siamo soli potete ripetermi i vostri nomi   
e l'età che avete"
LISA:"sono Lisa ho quasi 16 anni e non ho bisogno di balie asciutte"
MARIA:"hai fatto bene a dirlo saremo soltanto amiche"
FREDERIC:"sono Frederic e ho 14 anni e sono impossibile"
MARIA:"chi te lo ha detto?"
FREDERIC:"signora Giuseppina 6 istitutrici fa"



  

2 commenti:

  1. È possibile avere tutto il copione?

    RispondiElimina
  2. Sono un'insegnante della scuola primaria e trovo il copione molto interessante.... mi piacerebbe leggerlo tutto :)

    RispondiElimina